Tinozza da bagno per uso esterno in diversi tipi di legno e forma ovale.
Come sostegno ci sono 2 anelli in acciaio inox. Questo prodotto viene spedito assemblato.
Informazioni utili per l'utilizzo e manutenzione
I nostri tinozzi da bagno vengono prodotti con materiali naturali e senza sostanze tossici. Per questo utilizzate materiali per la manutenzione che sono ecologici, adatti e nocivi per l'uomo e per il legno - non investite troppo tempo e denaro in cura - la filosofia è sempre stato: quel materiale che non nuoce le persone è anche ideale per il legno. Cosi potete godere a lungo il piacere del bagno all'aperto.
Basamento e installazione:
Consigliamo di installare la tinozza ca. 10-15cm di distacco dalla terra. Prego verificare che il basamento tiene il peso della tinozza che può variare dai 1300 kg in su e che sia ben in bolla. L'acqua deve distribuirsi nello stesso modo nella tinozza. Il basamento può essere in legno, cemento o piastrelle - l'importante che sia stabile e tiene qualche tonnellata di peso.
Tenete conto che nel pavimento della tinozza c'é la valvola di scarico dove in caso si dovrebbe installare o collegare un tubo per scaricare l'acqua in modo controllato e nella direzione giusta.
Primo utilizzo:
Inserire nella tinozza acqua fino ca. 15-20cm sotto il bordo. Accendere la stufa soltanto quando l'acqua ha coperto la stufa e la canna fumaria almeno di 10cm o la tinozza è quasi piena - Attenzione non accendere la stufa prima di inserire l'acqua!!!
Anche nel caso di scarico dell'acqua la stufa non deve più essere in funzione! In estate non svuotare mai totalmente l'acqua o non lasciate la tinozza per diverso periodo senza acqua. Lo scarico totale per una pulizia va bene - ma poi subito riempire la tinozza di nuovo. Consigliamo di curare il legno esterno 1 volta all'anno con un olio naturale per il legno - il legno resta bello e dura più a lungo.
Le prime 2-3 settimane la tinozza può perdere acqua, è tutto normale, il legno si deve adattare all'ambiente e lentamente allargarsi e chiudersi. Dipende dalla tipologia di legno e dalla zona ambientale può variare da 1 fino 4 settimane. Se in questo periodo si formano anche crepe è del tutto normale e non incide sul funzionamento della tinozza - non è una ragione per campiare o sostituire la tinozza da bagno. Appena il legno si è fermato anche le crepe dovrebbero di nuovo sparire o chiudersi.
Jacuzzi:
Con l'utilizzo del sistema jacuzzi è da controllare che nell'entrata o uscita dal bagno non si versa acqua sul motore. Piccola umidtá o spruzzi non mostrano problemi.
Manutenzione:
Per tenere pulito il suo bagno può utilizzare prodotti standard per la pulizia ed igene di piscine. Consigliamo prodotti ecologici o naturali o soltanto piccole dosi che non danneggiano le persone o il legno. Attenzione nei periodi freddi vicino alle temperature di 0°C verificare che non congeli l'acqua nella tinozza. In caso scaricare subito dopo l'utilizzo l'acqua o tenerla calda.
Dopo ca. 8 bagni sarebbe utile pulire la tinozza. Se la tinozza rimane vuota per lungo periodo il legno si secca e si restringe un attimo, ma non avere paura questo è un processo normale e naturale. In questo caso riempire la tinozza con acqua fredda e restringere i 2 annelli in acciaio inox - per umidificare il legno. Per questo in estate non è consigliato tenere il bagno vuoto al sole. Con il primo riempio d'acqua Le deve essere chiaro che la tinozza da bagno non è ermetico e può quindi perde dell'acqua. È un processo normale e serve leggermente più acqua che nelle prossime volte - ma è del tutto normale finchè il legno si è dilatato.
Anche con il riscaldamento dell'acqua il processo di tenuta ermetica viene accellerato - con i primi utilizzi la tinozza diventa poi ermetica.
Consigli di medici:
Medici consigliano una temperatura d'acqua tra i 33° e 40°C, se dovesse superare quest'ultima temperatura è consigliato uscire almeno con la metá del corpo dall'acqua cosi che il cuore non resti a lungo nell'acqua calda. D'inverno è consigliato mettersi una copertura per la testa per la grossa differenza di temperatura.
È confermato che un utilizzo regolare di un bagno caldo rinforza il sistema imunitario e protegge da raffreddori e malattie.
Domande e risposte:
1. Di che materiale é fatto la tinozza?
La tinozza da bagno é fatto di legno pregiato e la stufa in acciaio inossidabile.
2. Come scarico l'acqua dal bagno?
Nel pavimento della tinozza c'é un tappo con apertura. Qui può collegare un tubo da scaricare l'acqua dove e come vuole.
3. Che tipo di legno devo usare per la stufa?
L'importante che la legna sia secca, ben stagionata, non troppo grossa, poi se uno può scegliere sicuramente faggio o betulla è quello migliore. Attenzione: dopo 2-3 volte prego togliere la cenere con una pala o simile.
4. Come e in che tempo si riscalda la tinozza?
La temperatura optimale è tra i 35° e 37°C. Il tempo di riscaldamento dipende da tanti fattori ma in genere tra i 2 e 3 ore, se la temperatura deve essere riscaldata dai 7° ai 37°C.
5. Per quanto periodo la tinozza da bango può stare senza acqua?
Nel periodo estivo o giorni caldi non lasciare la tinozza vuota per oltre 2 giorni.
6. Posso utilizzare l'acqua del mare o quella della pioggia?
Si, certo, l'acqua salino non danneggia il legno o all'acciaio inox.